PROVENTI FINANZIARI: CONTABILITÀ E BILANCIO

Tempo di lettura: 1 minuto

In contabilità aziendale, i proventi finanziari sono quei ricavi che derivano dall’attività finanziaria dell’impresa. Nel conto economico civilistico (2425) sono collocati in una sezione apposita (lettera C) insieme agli oneri finanziari.

La voce proventi e oneri finanziari nel conto economico

Alcuni esempi di proventi finanziari sono:

Principi contabili

Trovi il dettaglio delle operazioni che rientrano sia nei proventi che negli oneri finanziari si trova nel principio contabile OIC 12 (pag.21).

I proventi finanziari sono rilevati nel rispetto del principio di competenza, perciò è necessario effettuare il calcolo di ratei e risconti quando i proventi sono relativi ad una operazione riferibile ad un periodo che si trova a cavallo di due esercizi.

Proventi finanziari nei bilanci in forma abbreviata

L’articolo 2435-bis del codice civile, che disciplina il bilancio in forma abbreviata, prevede che: ““Nel conto economico del bilancio in forma abbreviata le seguenti voci previste dall’articolo 2425 possono essere tra loro raggruppate: (…) voci C16(b) e C16(c) (…)”.

Bilanci delle micro-imprese

La stessa semplificazioni prevista per i debiti nei bilanci in forma abbreviata si applica nei bilanci delle micro-imprese ai sensi dell’art. 2435-ter del codice civile.

Problema risolto?

Ormai siamo tutti abituati a cercare su internet un po’ di tutto. Con pochi click puoi raggiungere tutte le informazioni del mondo. Ma per fare un lavoro, non sempre basta la conoscenza. Molto spesso devi avere anche gli strumenti giusti e l’aiuto di qualcuno con un po’ di esperienza. In questo modo puoi evitare gli errori da principiante. 

Per andare sul sicuro, e migliorare i sistemi di controllo della tua impresa, contattaci.

autore-giuseppe-brusadelli

Giuseppe Brusadelli

Da piccolo appassionato di numeri e matematica, da grande specializzato in finanza e controllo di gestione.

Potrebbero interessarti anche: