PROVENTI FINANZIARI: CONTABILITÀ E BILANCIO
Tempo di lettura: 1 minuto
In contabilità aziendale, i proventi finanziari sono quei ricavi che derivano dall’attività finanziaria dell’impresa. Nel conto economico civilistico (2425) sono collocati in una sezione apposita (lettera C) insieme agli oneri finanziari.
Alcuni esempi di proventi finanziari sono:
- introiti derivanti da partecipazioni in altre società, sia quelle iscritte nelle immobilizzazioni finanziarie che quelle attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni, ovvero dividendi e plusvalenze da alienazione (capital gain);
- interessi attivi e altri proventi relativi a quella tipologia di crediti che si colloca nelle immobilizzazioni finanziarie;
- guadagni che derivano da una vendita di titoli iscritti tra le attività non immobilizzate, ovvero il sovrapprezzo rispetto al valore di iscrizione a bilancio;
- interessi attivi su conti e depositi bancari;
- interessi di mora per dilazioni di pagamento concesse a clienti;
- sono inseriti tra i proventi e oneri finanziari anche gli utili su cambi alla voce di conto economico C)17 bis.
Principi contabili
Trovi il dettaglio delle operazioni che rientrano sia nei proventi che negli oneri finanziari si trova nel principio contabile OIC 12 (pag.21).
I proventi finanziari sono rilevati nel rispetto del principio di competenza, perciò è necessario effettuare il calcolo di ratei e risconti quando i proventi sono relativi ad una operazione riferibile ad un periodo che si trova a cavallo di due esercizi.
Proventi finanziari nei bilanci in forma abbreviata
L’articolo 2435-bis del codice civile, che disciplina il bilancio in forma abbreviata, prevede che: ““Nel conto economico del bilancio in forma abbreviata le seguenti voci previste dall’articolo 2425 possono essere tra loro raggruppate: (…) voci C16(b) e C16(c) (…)”.
Bilanci delle micro-imprese
La stessa semplificazioni prevista per i debiti nei bilanci in forma abbreviata si applica nei bilanci delle micro-imprese ai sensi dell’art. 2435-ter del codice civile.
Segui FareNumeri su Linkedin
Giuseppe Brusadelli
Da piccolo appassionato di numeri e matematica, da grande specializzato in finanza e controllo di gestione.