INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente privacy policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, i riferimenti al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi del: Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), aggiornato e modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018 e Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR – General Data Protection Regulation).

A coloro che interagiscono con i servizi web forniti da FareNumeri, accessibili per via telematica sul presente sito. L’informativa si ispira inoltre alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Definizioni

Dati personali: i dati personali sono informazioni che permettono di identificare in modo diretto o indiretto una persona fisica (come ad esempio: nome, cognome, email, numero di telefono).

Utente e interessato: l’individuo che utilizza questo sito. Se l’utente che visita questo sito autorizza la “cookie policy”, i suoi dati di utilizzo anonimizzati (come i “cookie anonimizzati”) non permettono la sua identificazione diretta. Se l’utente che visita questo sito autorizza il trattamento dei suoi dati personali (compilando un modulo di contatto) lo stesso sarà definito “interessato”, ovvero il soggetto a cui i dati personali si riferiscono.

Dati di utilizzo: sono le informazioni che questo sito raccoglie in modo automatico senza identificare direttamente gli utenti. In particolare costituiscono dati di utilizzo di questo sito: gli indirizzi IP o i nomi dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette con questo sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta dell’utente, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il paese di provenienza dell’utente, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’utente, la durata temporale della visita dell’utente sulle pagine di questo sito, il percorso di visita dell’utente all’interno del sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica che decide come verranno utilizzati i dati personali degli interessati. Il titolare del trattamento stabilisce le modalità di uso dei dati personali degli utenti e ne garantisce la protezione unitamente al responsabile della protezione dei dati personali (DPO).

Responsabile della protezione dei dati personali (DPO): la persona fisica o giuridica che si assicura di proteggere a garantire la protezione dei dati personali degli utenti, attraverso l’adozione di misure tecniche di prevenzione e attraverso l’adozione di codici di condotta interni.

Responsabile del trattamento (o responsabile): la persona fisica o giuridica che viene autorizzata dal titolare al trattamento dei dati personali, al trattamento dei dati personali degli interessati.

Questo sito: tutte le pagine web e lo spazio virtuale utilizzato per la pubblicazione di contenuti.

Cookie: frammento di codice che raccoglie dei dati all’interno del dispositivo utilizzato dall’utente per la navigazione.

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati 

Contatti nella pagina privacy policy

Conformità al regolamento UE N. 679/2016 – GDPR (General Data Protection Regulation)

La presente privacy policy è conforme al regolamento europeo UE n. 679/2016 meglio conosciuto come “GDPR” (General Data Protection Regulation). Il presente sito web ed il titolare del trattamento rispettano la considerazione n. 82 e n. 83 del regolamento europeo UE n. 679/2016 meglio conosciuto come “regolamento GDPR” (General Data Protection Regulation). Il presente sito web ed il titolare del trattamento, in conformità di quanto previsto dall’art. 30, paragrafo n. 1, del regolamento europeo UE n. 679/2016, hanno creato il “Registro delle attività di trattamento”. Il “Registro delle attività di trattamento” possiede i requisiti indicati dall’art. 30, paragrafo n. 1 (lettere: a, b, c, d, e, f, g) del regolamento europeo UE n. 679/2016.

Ai sensi dell’art. 30, paragrafo n. 3 del regolamento europeo UE n. 679/2016, il “Registro delle attività di trattamento” è tenuto in forma scritta ed in formato elettronico. Il “Registro delle attività di trattamento” in formato elettronico è custodito in un software gestionale coperto da crittografia non accessibile da utenti e soggetti terzi. In caso di richiesta di accesso da parte delle Autorità competenti, il presente sito web ed il titolare del trattamento, in conformità di quanto previsto all’art. 30, paragrafo n. 4 del regolamento europeo UE n. 679/2016, metteranno il registro a disposizione dell’autorità di controllo. Il presente sito web ed il titolare del trattamento hanno messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio in conformità di quanto previsto dall’art. 32, paragrafo n. 1 (lettere: a, b, c, d, e, f, g) del regolamento europeo UE n. 679/2016.

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Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori: qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte del titolare del trattamento dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati: i dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Non appena la pratica viene definita, o non appena il rapporto di consulenza con il cliente viene interrotto, i dati personali vengono conservati per un periodo di 5 anni. Decorso il periodo di 5 anni i dati personali degli ex clienti o degli ex dipendenti vengono definitivamente eliminati.

Misure di sicurezza per la conservazione dei dati: questo sito e lo studio legale incaricato per lo svolgimento dell’attività osservano specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Per garantire la conservazione dei dati in condizione di massima sicurezza, il presente sito e lo studio legale incaricato per lo svolgimento dell’attività utilizzano un software dotato di tecnologia crittografata, con doppia autenticazione all’accesso. Tale sistema che impedisce l’accesso a soggetti non autorizzati al trattamento ed impedisce la lettura dei dati raccolti.

Facoltatività del conferimento dei dati: a parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Luogo di trattamento dei dati: i trattamenti connessi ai servizi web dei siti sopra indicati, hanno luogo sia presso la sede di FareNumeri, sia presso la sede aziendale e/o presso la sede della società di hosting e/o gestione del sito web e sono curati solo da personale tecnico dell’ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Diritti degli interessati: i soggetti cui si riferiscono i dati personali (anche definiti con il termine “interessati”) hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (art. 7 del D. Lgs. 196/03). Ai sensi del medesimo articolo l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di: revocare il consenso al trattamento, ottenere conferma o meno dell’esistenza di dati riguardanti la propria persona, sapere a chi sono trasmessi i propri dati, ottenere la rettifica, cancellazione, integrazione dei propri dati, proporre reclamo al Garante della Privacy, conoscere se i dati sono soggetti a profilazione e trasferire i propri dati ad un altro fornitore (diritto della portabilità). Se vuoi chiedere maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati o se vuoi esercitare uno dei diritti precedentemente menzionati, puoi inviarci un’email.