REDDITIVITÀ DELLE VENDITE (ROS): COS’È E COME SI INTERPRETA
Tempo di lettura: 2 minuti
Si chiama comunemente ROS (Return on Sales) e va inteso come margine % di redditività della gestione operativa o caratteristica, rispetto ai ricavi di vendita.
Come si calcola
Al numeratore compare il reddito operativo netto, dato dalla differenza tra i ricavi di vendita e tutti i costi operativi, inclusi quelli non monetari, come gli ammortamenti di immobilizzazioni. Tale grandezza viene anche chiamata EBIT.
Al denominatore compaiono i ricavi di vendita.
Per fare un esempio, supponiamo un conto economico semplificato come questo:
In tale caso l’EBIT è pari a 20.000 – (8.000 + 5.000 + 1.500 + 2.000 + 1.200) = 3.500 e il ROS è pari a 3.500/20.000 = 17,5%.
Come si interpreta
Il ROS segnala la capacità dell’azienda di vendere i propri prodotti a condizioni rimunerative.
In altre parole, risponde alla domanda: ogni 100 euro di fatturato, quanto porto a casa di guadagno dalla gestione operativa del mio business, che ovviamente comporta il sostenimento dei costi per materie prime, servizi, lavoro, spese generali, ammortamenti (ma non oneri finanziari e costi straordinari e atipici, oltre alle imposte)?
Tale capacità dipende dall’incidenza % dei costi operativi sui ricavi di vendita, la quale a sua volta dipende da:
- incidenza % dei costi variabili sui ricavi di vendita;
- incidenza % dei costi fissi sui ricavi di vendita.
L’incidenza % dei costi variabili dipende da:
- efficienza nell’impiego delle risorse (ad es. senza sprechi di materie prime);
- efficienza nell’acquisto delle risorse (e capacità di trasferire le variazioni dei prezzi d’acquisto sui prezzi di vendita);
- mix dei prodotti della gamma (loro peso % sulle vendite e prevalenza di prodotti ad alto margine).
L’incidenza % dei costi fissi dipende da:
- peso dei costi di struttura (es. spese generali);
- peso dei costi discrezionali (es. pubblicità, formazione, ecc.).
Il ROS non ha parametri logici di riferimento. Esso dovrebbe essere confrontato con valori medi di settore o con valori identificati dai bilanci dei competitor.
Luigi Brusa
Autore di numerosi testi sui sistemi di controllo e professore emerito presso Università degli Studi di Torino.








