PROVENTI E ONERI STRAORDINARI: COSA SONO?
Tempo di lettura: 3 minuti
Ti è mai capitato che il commercialista inserisse la voce proventi e oneri straordinari nel tuo bilancio? Nel caso, ci hai mai capito qualcosa di cosa veniva messo in questa categoria del tuo bilancio civilistico?
Permettimi di risponderti con un’ulteriore domanda: secondo te vendere un macchinario che hai usato in passato è una cosa ordinaria, normale, che capita spesso?
Lo so, domanda idiota. No, che non lo è. È una cosa che avviene una volta ogni tanto, magari passa un lustro o addirittura un decennio prima che capiti. È appunto quella che si dice una operazione straordinaria.
I proventi e oneri straordinari riguardano faccende come questa e altre molto simili. Avvenimenti che generano un movimento nel tuo conto economico in maniera sporadica, e soprattutto non hanno a che fare con il tuo ciclo produttivo. Erano una categoria particolare, che è stata eliminata qualche anno fa.
Indice
Proventi e oneri straordinari in conto economico
Queste sono le macro-classi che troviamo nel conto economico civilistico. Come vedi, alla quinta voce, ritroviamo i proventi e oneri straordinari.
In altre parole, fino a poco tempo fa erano previsti dalla legge e, più precisamente, dal principio OIC 12. In quanto non hanno nulla a che fare con la gestione ordinaria dell’azienda, essi venivano posti in basso, subito prima delle imposte e tasse.
Nel conto economico riclassificato, in quanto si tratta di documento non fiscale, essi possono ancora apparire, come gestione straordinaria. Molto importante è che essi vengano calcolati dopo il MOL e il reddito operativo.
Proventi e oneri straordinari: cosa rientrava in questa categoria
Secondo il principio OIC 12 riguardavano:
- eventi particolari;
- che non avvenivano regolarmente, di un esercizio con l’altro;
- che non avevano a che fare con la gestione caratteristica dell’azienda.
Ok, detto così, ogni cosa sarebbe potuta entrare discrezionalmente in questa categoria.
Cerchiamo allora di essere un po’ più precisi:
- oneri da ristrutturazione aziendale;
- plusvalenze e minusvalenze riguardanti partecipazione e cessione rami d’azienda;
- plusvalenze e minusvalenze riguardanti partecipazione e cessione cespiti;
- oneri da furti e ammanchi;
- rettifiche di errori di esercizi precedenti.
Proventi e oneri straordinari: eliminazione
Col tempo, l’OIC e la legislazione italiana hanno previsto la loro eliminazione dal conto economico.
Se sei proprio curioso riguardo la faccenda, furono eliminati con il D. Lgs n° 139 del 2015, il quale ebbe effetto per i bilanci a partire dal 1° gennaio 2016.
Per quanto sia inutile cercare di capire la motivazione riguardante l’eliminazione, è lecito sapere che la cosa ha creato diversi problemi a ragionieri e commercialisti.
Dove andare infatti a segnalare simili voci in conto economico civilistico?
Proventi e oneri straordinari: nuova collocazione
Se una volta amavi riempire questa categoria insieme al tuo commercialista, oggi che cosa devi fare, data la loro eliminazione?
Gli accademici dell’OIC e della contabilità italiana hanno risposto così:
Perché FareNumeri?
Pensiamo sia il modo migliore per farci conoscere.
Se l’articolo che hai letto ha risolto il tuo dubbio siamo contenti, per noi è una soddisfazione ogni volta. Se invece, il tuo problema è complesso e non riesci a risolverlo da solo, clicca qui sotto.
Igor Zardoni
Cintura nera di excel e appassionato di scrittura. Parole e numeri sono le due facce della mia passione e della mia professione.