PROVENTI E ONERI STRAORDINARI: COSA SONO?

Tempo di lettura: 2 minuti

I proventi e oneri straordinari riguardano situazioni che generano un movimento nel conto economico in maniera straordinaria e soprattutto non hanno a che fare con il ciclo produttivo. 

Erano una categoria particolare che è stata eliminata qualche anno fa.

Che cosa sono i proventi e oneri finanziari
Proventi e oneri straordinari nel conto economico civilistico

Nell’immagine qui sopra sono riportate le macro-classi che trovavamo nel conto economico civilistico. Come vedi, alla quinta voce, c’erano i proventi e oneri straordinari. 

Fino a poco tempo fa erano previsti dalla legge e, più precisamente, dal principio OIC 12. Dato che non avevano nulla a che fare con la gestione ordinaria dell’azienda, venivano messi in basso, subito prima della voce imposte e tasse. 

Nel conto economico riclassificato, in quanto si tratta di un documento non fiscale, questi possono ancora apparire come gestione straordinaria. È molto importante che vengano calcolati dopo il MOL e il reddito operativo. 

Proventi e oneri straordinari nel conto economico riclassificato

Cosa rientrava in questa categoria

Secondo il principio OIC 12 riguardavano:

  • eventi particolari;
  • situazioni che non avvenivano regolarmente, da un esercizio con l’altro;
  • avvenimenti che non avevano a che fare con la gestione caratteristica dell’azienda.

Spiegato in questi termini, sarebbe potuta entrare discrezionalmente qualsiasi azione in questa categoria. Per essere un po’ più precisi: 

  • oneri da ristrutturazione aziendale;
  • plusvalenze e minusvalenze riguardanti partecipazione e cessione rami d’azienda;
  • plusvalenze e minusvalenze riguardanti partecipazione e cessione cespiti;
  • oneri da furti e ammanchi;
  • rettifiche di errori di esercizi precedenti.

L’eliminazione della voce proventi e oneri straordinari

L’OIC e la legislazione italiana hanno previsto la loro eliminazione dal conto economico, con il D. Lgs n° 139 del 2015, il quale ebbe effetto per i bilanci a partire dal 1° gennaio 2016. 

Per quanto sia inutile cercare di capire la motivazione riguardante l’eliminazione, è lecito sapere che la cosa ha creato diversi problemi a ragionieri e commercialisti. 

Infatti, dove andare a segnalare simili voci all’interno conto economico civilistico? 

La nuova collocazione di queste operazioni

Gli accademici dell’OIC e della contabilità italiana hanno trovato questa nuova collazione per i proventi e gli oneri straordinari:

La nuova collocazione per i proventi e oneri straordinari

Tutto interessante, ma … in pratica come si fa?

Per fare bene un lavoro ci vuole il giusto metodo ma anche gli strumenti adeguati. Con i numeri aziendali è molto facile ingarbugliarsi con fogli excel complicati e calcoli inconcludenti.

Se vuoi risparmiare tempo e stress inutili devi assolutamente provare FareNumeri.cloud un programma intuitivo progettato dal nostro team, per implementare il controllo di gestione in modo semplice.

Foto dell'autore Igor Zardoni

Igor Zardoni

Cintura nera di excel e appassionato di scrittura. Parole e numeri sono le due facce della mia passione e della mia professione.

 Profilo Linkedin

Potrebbero interessarti anche: