FONDO DI AMMORTAMENTO: CONTABILITÀ E BILANCIO
Tempo di lettura: 2 minuti
Il fondo di ammortamento è una voce contabile che misura il valore cumulato delle quote di ammortamento per i vari cespiti presenti in azienda.
Indice dei contenuti:
Esempio di calcolo del fondo di ammortamento
La ditta Antenne Rizze S.r.l. acquista un furgone:
- costo di acquisto del furgone: 30.000 € + iva;
- aliquota di ammortamento annua: 20%.
Lo schema che segue richiama quello tipico del libro cespiti, e mostra il calcolo delle quote di ammortamento e lo sviluppo del relativo fondo nel corso degli anni.
Il valore residuo (o valore netto) è dato dalla differenza tra costo storico e il fondo di ammortamento. Con tale importo sono esposte le immobilizzazioni nello stato patrimoniale civilistico.
Qual’è la differenza tra ammortamento e fondo di ammortamento
L’ammortamento è la quota di costo del cespite riferito a una singola annualità. Il fondo di ammortamento, invece, corrisponde alla somma cumulata degli ammortamenti.
Scritture in partita doppia
Le scritture di ammortamento sono eseguite al termine dell’esercizio e riguardano le immobilizzazioni materiali e immobilizzazioni immateriali.
Immobilizzazioni materiali
Le registrazioni degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali avvengono con l’utilizzo dei relativi fondi di ammortamento. Quello che segue è un esempio di scrittura in partita doppia:
Immobilizzazioni immateriali
Le immobilizzazioni immateriali, invece, sono contabilizzate senza il fondo di ammortamento, ovvero l’ammortamento è registrato direttamente a decurtazione del bene tramite una scrittura di questo tipo:
Dove si collocano i fondi di ammortamento?
I fondi di ammortamento non sono presenti nel bilancio cee, in quanto la normativa civilistica (art.2323 e seguenti) prevede che i cespiti siano esposti al valore netto.
Nel bilancio contabile, invece, il fondo di ammortamento è una voce che si colloca nel passivo di stato patrimoniale. In pratica il cespite è valorizzato “in dare” di stato patrimoniale al valore lordo (costo storico), mentre il fondo è collocato “in avere” come voce di rettifica.
Dove è annotato il valore del fondo di ammortamento?
Nel registro dei beni ammortizzabili sono annotati, insieme ad altri dati, i valori del fondo di ammortamento al termine del periodo di imposta precedente.
Per quanto concerne gli immobili e gli altri beni iscritti nei pubblici registri, i fondi sono indicati per ogni singolo bene. Per gli altri beni, invece, è possibile effettuare dei raggruppamenti per tipologie di beni omogenee (macchinari, impianti, arredi, eccetera).
L’ammortamento spiegato con un esempio – VIDEO
Azienda, consulente o studente?
Se sei uno studente ti basta conoscere la teoria. Ma se lavori in un’azienda o sei un consulente come fai a metterla in pratica? Spesso le difficoltà nascono dai software cervellotici e inconcludenti.
Ecco perché, devi assolutamente provare FareNumeri.cloud, un programma intuitivo progettato dal nostro team, per implementare il controllo di gestione in modo semplice e alla portata di tutti.
Giuseppe Brusadelli
Da piccolo appassionato di numeri e matematica, da grande specializzato in controllo di gestione.