ROA: SIGNIFICATO E FORMULA DEL RETURN ON ASSETS

Tempo di lettura: 2 minuti

In banca ti hanno chiesto qual è il ROA della tua azienda, e tu non sai nemmeno di che si sta parlando? Tranquillo, è una cosa abbastanza normale. 

Il ROA è infatti un Indice di Bilancio noto ai “tecnici” dell’economia. Può però capitare, che di fronte a una richiesta di finanziamento, la banca possa chiederlo all’azienda, insieme ad altri indici. 

ROA è l’acronimo di Return on Assets ed esso viene utilizzato per cercare di misurare la redditività del capitale investito. Per questo è anche elencabile tra gli Indici di Redditività. 

ROA: significato

Il ROA o Return on Assets, è traducibile come Ritorno sulle Attività, è un indice di bilancio che ti permette di dare una valutazione alla tua redditività del momento. 

Per comprenderlo bene, devi partire da due presupposti: 

  • la tua azienda si basa su delle Attività
  • tali Attività devono restituire qualcosa in termini di reddito e profitto

La domanda è semplice: la tua attività genera sufficienti ritorni? Come fai a saperlo? Calcolando questo semplice indice. 

Il Return on Assets è infatti un valore percentuale. Per comprenderne importanza e significato, esso deve essere messo a confronto con i valori dei tassi d’interesse delle banche nazionali. In tal caso: 

  • ROA > Interesse Banche: le attività stanno fruttando 
  • ROA < Interesse Banche: l’azienda non genera abbastanza valore



ROA: formula di calcolo

Per poter calcolare il ROA devi prima fare un passaggio obbligato: riclassificare il tuo Conto Economico. In realtà sarebbe meglio farlo anche per lo Stato Patrimoniale, ma in questo caso non è necessario. 

Infatti, per riuscire a calcolare il ROA, hai bisogno di due dati: 

  • Reddito Operativo: Ovvero l’Utile prima di Oneri Finanziari e Tasse (EBIT), che puoi trovare solo con la riclassificazione
  • Totale Attività: si trova già nel tuo bilancio civilistico

Una volta che hai questi due dati, non devi fare altro che metterli in relazione con la seguente formula: 

Formula per il calcolo del ROA

Foto dell'autore Igor Zardoni

Igor Zardoni

Cintura nera di excel e appassionato di scrittura. Parole e numeri sono le due facce della mia passione e della mia professione.

Potrebbero interessarti anche: