INDICE DI ONERI FINANZIARI SU MARGINE OPERATIVO LORDO
Tempo di lettura: 1 minuto
È un indice usato in ambito bancario, che mette in luce l’incidenza degli oneri finanziari sul margine operativo lordo (MOL).
Spesso è usato il suo reciproco, che segnala più direttamente la sostenibilità economica dei debiti finanziari dell’azienda, cioè l’attitudine a coprire gli oneri finanziari con l’autofinanziamento.
Indice dei contenuti:
Come si calcola
La formula di calcolo dell’indice è la seguente:
Al numeratore compaiono gli oneri finanziari accolti nel conto economico (cioè gli interessi passivi e altri oneri finanziari).
Al denominatore compare il margine operativo lordo (MOL), chiamato pure EBITDA, anch’esso ricavabile dal conto economico.
Come si interpreta
L’indice segnala in che misura gli oneri finanziari pagati alle banche e ad altri intermediari finanziari “assorbono” l’autofinanziamento della gestione operativa, misurato dal MOL.
Tra l’altro, per i finanziatori esterni dell’azienda, tanto più elevato è il rapporto, tanto maggiore è il rischio che l’impresa abbia difficoltà a rimborsare i debiti nei loro confronti.
L’indice ha anche una valenza più schiettamente economica, in quanto mette in luce l’impatto della principale componente della gestione extra-operativa (gli oneri finanziari) sul risultato economico lordo della gestione operativa e, in definitiva, sul risultato netto dell’esercizio.
Nel mondo reale queste cose servono?
La vita di un’azienda è fatta di tante situazioni più importanti degli indici di bilancio. Tuttavia, nelle competizioni si vince anche con la cura nei dettagli. In ogni disciplina, le prestazioni migliori non arrivano per caso.
Ecco perché dovresti investire una mezz’ora di tempo per capire come può esserti utile FareNumeri.cloud, un programma intuitivo progettato dal nostro team, per implementare il controllo di gestione in modo semplice.
Luigi Brusa
Autore di numerosi testi sui sistemi di controllo e professore emerito presso Università degli Studi di Torino.