bandiera-italiana

PRINCIPIO DI CASSA: CHE COS’È E CHI LO PUÒ ADOTTARE

Stai pensando di aprire una partita IVA, ma non sai ancora che tipo di contabilità adottare? Lo sapevi che la Contabilità Semplificata ti permette di seguire il Principio di Cassa? Non sai di cosa si tratta? Te lo spiego subito. 

Il Principio di Cassa è un criterio di imputazione di Ricavi e Costi all’interno del tuo bilancio. Rispetto al suo corrispettivo, il Principio di Competenza, potrebbe essere più vantaggioso. 

Perché? Semplice: ti permette di imputare solo Ricavi e Costi che hanno avuto una manifestazione finanziaria, ovvero sono stati realmente incassati/pagati. 

1. Principio di cassa: che cos’è

Nel corso dell’anno hai Ricavi e Costi. Non sempre però incassi o paghi a rimessa diretta, ovvero al momento della presentazione della fattura. A volte poi, alla fine dell’anno ti ritrovi con qualche fattura che non hai ancora incassato o che pagherai solo all’inizio dell’anno nuovo. Tali ricavi e costi entrano nel tuo bilancio?

Se adotti il Principio di Cassa, no. Questo perché prevede la registrazione esclusiva solamente di ciò che ha avuto una manifestazione finanziaria, ovvero ha visto muovere il contante. 

In altre parole, ciò che è stato incassato e pagato in maniera dimostrabile al 31 dicembre, viene iscritto in bilancio secondo il Principio di Cassa. Fattura non pagate o non incassate rimangono fuori. 

Ciò, dal punto di vista della redazione del bilancio, rappresenta una semplificazione importante rispetto alle scritture che devono seguire il Principio di Competenza. 

2. Principio di cassa e contabilità semplificata

Il Principio di Cassa viene adottato in quella che è conosciuta come Contabilità Semplificata. 

A tale sistema ti è possibile accedere solamente se sei una Ditta Individuale, la quale però deve rispettare anche alcuni limiti, come non superare certi livelli di fatturato. Per maggior livello parentale si attesta a € 400.000 (se si prestano servizi, 700.000 per tutte le altre attività).

Perché utilizzare la Contabilità Semplificata è vantaggioso, da un certo punto di vista? Perché essa ti permette:

  • Utilizzare il Principio di Cassa e non quello di Competenza
  • Tenere meno libri contabili
  • Avere agevolazioni dal punto di vista fiscale

Questo articolo è stato scritto da Igor Zardoni

Potrebbero interessarti anche:

Iscriviti per non perdere i prossimi articoli!
Rispettiamo la tua privacy