INDICE DI ONERI FINANZIARI SU VALORE DELLA PRODUZIONE

Tempo di lettura: 1 minuto

Autore: Luigi Brusa

È un indice di incidenza percentuale degli oneri finanziari sul cosiddetto valore della produzione.

Questo indice è simile a quello, assai più usato, che mette a confronto gli oneri finanziari con i ricavi di vendita. In questo caso invece il confronto dei primi avviene con il valore di quanto l’azienda ha prodotto (≠ dal valore del venduto).

Come si calcola

La formula del calcolo è la seguente:

Formula per calcolare gli oneri finanziari sul valore della produzione

Al numeratore compaiono gli oneri finanziari accolti nel conto economico (cioè gli interessi passivi e altri oneri finanziari).

Al denominatore troviamo il valore della produzione, che è accolto nel conto economico ed è dato dai ricavi di vendita +/- la differenza tra il valore delle rimanenze di magazzino finali e quelle iniziali + gli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni + altri ricavi.

Un esempio di calcolo di tale indice si può ricavare dal seguente conto economico semplificato:

Come si vede, l’incidenza % degli oneri finanziari è pari a 1.800/21.000 x 100 = 8,6%.

Come si interpreta

L’indice viene usato per monitorare che l’incidenza degli oneri finanziari sul totale dei componenti positivi di reddito della gestione operativa, il cosiddetto valore della produzione, non si spinga oltre certi livelli, con il rischio di compromettere la rimunerazione dei portatori di capitale proprio.

Naturalmente questo ragionamento vale per ogni altra voce di costo del conto economico (ad esempio l’incidenza del costo del personale, che nell’esempio è pari al 22,7%, che potrebbe nascondere importanti inefficienze), ma il caso degli oneri finanziari merita un particolare rilievo, perché dipende da fattori come il costo medio del capitale preso a prestito e il grado di indebitamento dell’azienda.

Tabella che spiega l'effetto controintuitivo che ha per l'impresa il valore dell'indice

In altre parole, riflette politiche finanziarie come quella dell’indebitamento e onerosità dei mezzi presi a prestito, vale a dire variabili della massima importanza per gli equilibri di breve e di lungo periodo.

Come detto, di regola il confronto viene fatto tra oneri finanziari e ricavi di vendita, questi ultimi essendo una misura immediata della forza competitiva dell’azienda sul mercato.

Nel mondo reale queste cose servono?

La vita di un’azienda è fatta di tante situazioni più importanti degli indici di bilancio. Tuttavia, nelle competizioni si vince anche con la cura nei dettagli. In ogni disciplina, le prestazioni migliori non arrivano per caso.

Ecco perché dovresti investire una mezz’ora di tempo per capire come può esserti utile FareNumeri.cloud, un programma intuitivo progettato dal nostro team, per implementare il controllo di gestione in modo semplice.

Richiedi una demo

Autore Luigi Brusa

Luigi Brusa

Autore di numerosi testi sui sistemi di controllo e professore emerito presso Università degli Studi di Torino.

 Profilo Linkedin

Potrebbero interessarti anche: