L’INCIDENZA DELLA GESTIONE EXTRA-CARATTERISTICA
Tempo di lettura: 1 minuto
È un indice che mette a confronto il risultato netto d’esercizio con il margine operativo netto (MON o EBIT) e così, indirettamente, segnala l’incidenza della gestione extra- caratteristica (detta anche extra-operativa).
Come si calcola
La formula di calcolo è la seguente:
Al numeratore si trova il saldo finale del conto economico.
Al denominatore compare il margine operativo netto (MON, detto anche EBIT), che si trova nel conto economico, come differenza tra i ricavi e i costi della gestione operativa (o, con altra formulazione, come differenza tra il valore della produzione e il totale dei costi della produzione del conto economico civilistico).
Come si interpreta
Dato che la differenza tra la gestione globale e quella caratteristica (o operativa) è rappresentata dai costi/ricavi della gestione finanziaria, straordinaria, atipica e tributaria, confrontando risultato netto della gestione globale e risultato netto della gestione caratteristica indirettamente si mette in luce l’impatto su quest’ultimo dei componenti di reddito della gestione extra-caratteristica.
Se ad esempio:
- margine operativo netto = 100;
- risultato netto d’esercizio = 60;
l’indice in questione è del 60% e la gestione extra-operativa pesa sul margine operativo nella misura del 40% (infatti i componenti di gestione extra-caratteristica sono, come costi al netto di ricavi, pari a 40).
Segui FareNumeri su Linkedin
Luigi Brusa
Autore di numerosi testi sui sistemi di controllo e professore emerito presso Università degli Studi di Torino.