ELASTICITÀ DELL’ATTIVO

Tempo di lettura: 1 minuto

Autore: Luigi Brusa

È un indice che mette a confronto il capitale circolante con il totale del capitale investito (quindi capitale circolante + capitale immobilizzato).

Come si calcola

La formula di calcolo è:

Al numeratore compare il capitale circolante lordo (cioè senza alcuna sottrazione di passività a breve), che si trova nell’attivo dello stato patrimoniale.

Al denominatore compare il totale dell’attivo dello stato patrimoniale (quindi capitale circolante + capitale immobilizzato).

Come si interpreta

Tabella che spiega l'effetto che ha per l'impresa il valore dell'indice

Si tratta di un indice di composizione del capitale investito totale (l’attivo dello stato patrimoniale), che mette in luce l’incidenza % degli investimenti a veloce rigiro, cioè a breve periodo di realizzo, sul totale degli impieghi aziendali.

È dunque un sintomo di elasticità degli investimenti e, come tale, dà delle indicazioni utili anche sotto il profilo dei giudizi di liquidità.

Nel mondo reale queste cose servono?

La vita di un’azienda è fatta di tante situazioni più importanti degli indici di bilancio. Tuttavia, nelle competizioni si vince anche con la cura nei dettagli. In ogni disciplina, le prestazioni migliori non arrivano per caso.

Ecco perché dovresti investire una mezz’ora di tempo per capire come può esserti utile FareNumeri.cloud, un programma intuitivo progettato dal nostro team, per implementare il controllo di gestione in modo semplice.

Richiedi una demo

Autore Luigi Brusa

Luigi Brusa

Autore di numerosi testi sui sistemi di controllo e professore emerito presso Università degli Studi di Torino.

 Profilo Linkedin

Potrebbero interessarti anche: