RENDICONTO FINANZIARIO: ESEMPIO IN EXCEL

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si parla di rendiconto finanziario il primo aspetto da chiarire riguarda lo scopo per il quale è redatto.

Nelle situazioni in cui sussiste l’obbligo di redazione del rendiconto finanziario, la fondazione OIC ha predisposto dei modelli di riferimento in base al metodo di calcolo utilizzato (diretto e indiretto).

Esempio di rendiconto finanziario su excel

Nei casi in cui è redatto per finalità di tipo operativo la situazione cambia radicalmente poiché non ci sono schemi di riferimento.

In questi casi, la soluzione adottata dipende dalla quantità di dati disponibili (pagamenti, incassi, rimborso finanziamenti, eccetera), dai processi aziendali, e dal software utilizzato. Per tali ragioni ha poco senso proporre dei modelli excel che risulterebbero comunque macchinosi da comprendere e da usare. Sarebbe tempo perso.

Diversa è la considerazione sullo schema di rendiconto finanziario indiretto indicato all’interno del principio contabile OIC 10. Per la predisposizione di tale modello, infatti, tutti i dati da inserire si attingono dagli altri due prospetti del bilancio civilistico, ovvero dallo stato patrimoniale (art.2424) e dal conto economico (art.2425).

File Excel come strumento utile

Fatta questa premessa, se ti interessa predisporre il rendiconto finanziario di un’impresa, e sei in possesso dei bilanci civilistici, puoi scaricare gratuitamente il modello excel qui.

Perché FareNumeri?

Pensiamo sia il modo migliore per farci conoscere.

Se l’articolo che hai letto ha risolto il tuo dubbio siamo contenti, per noi è una soddisfazione ogni volta. Se invece, il tuo problema è complesso e non riesci a risolverlo da solo, clicca qui sotto.

Contattaci

autore-giuseppe-brusadelli

Giuseppe Brusadelli

Da piccolo appassionato di numeri e matematica, da grande specializzato in finanza e controllo di gestione.

Potrebbero interessarti anche: