RENDICONTO FINANZIARIO: ESEMPIO IN EXCEL
Tempo di lettura: 2 minuti
Quando si parla di rendiconto finanziario il primo aspetto da chiarire riguarda lo scopo per il quale è redatto.
Nelle situazioni in cui sussiste l’obbligo di redazione del rendiconto finanziario, la fondazione OIC ha predisposto dei modelli di riferimento in base al metodo di calcolo utilizzato (diretto e indiretto).
Nei casi in cui è redatto per finalità di tipo operativo la situazione cambia radicalmente poiché non ci sono schemi di riferimento.
In questi casi, la soluzione adottata dipende dalla quantità di dati disponibili (pagamenti, incassi, rimborso finanziamenti, eccetera), dai processi aziendali, e dal software utilizzato. Per tali ragioni ha poco senso proporre dei modelli excel che risulterebbero comunque macchinosi da comprendere e da usare. Sarebbe tempo perso.
Diversa è la considerazione sullo schema di rendiconto finanziario indiretto indicato all’interno del principio contabile OIC 10. Per la predisposizione di tale modello, infatti, tutti i dati da inserire si attingono dagli altri due prospetti del bilancio civilistico, ovvero dallo stato patrimoniale (art.2424) e dal conto economico (art.2425).
Fatta questa premessa, se ti interessa predisporre il rendiconto finanziario di un’impresa, e sei in possesso dei bilanci civilistici, puoi scaricare gratuitamente il modello excel qui.
Azienda, consulente o studente?
Se sei uno studente ti basta conoscere la teoria. Ma se lavori in un’azienda o sei un consulente come fai a metterla in pratica? Spesso le difficoltà nascono dai software cervellotici e inconcludenti.
Ecco perché, devi assolutamente provare FareNumeri.cloud, un programma intuitivo progettato dal nostro team, per implementare il controllo di gestione in modo semplice e alla portata di tutti.
Giuseppe Brusadelli
Da piccolo appassionato di numeri e matematica, da grande specializzato in controllo di gestione.