IRAP: COS’È, CHI LA PAGA E COME SI CALCOLA

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra le tasse che ogni anno ti vedi costretto a pagare, si calcola anche l’Irap. Ti sei mai chiesto che cosa sia esattamente e come venga calcolata? Che ti piaccia parlarne o meno, saper calcolarne il valore è importante, in quanto ti dice quanto dovrai versare nelle casse dello stato.

IRAP: cos'è e come si calcola

Per ora, sappi che è un’imposta che ha inglobato in sé altri tributi, i quali venivano versati prima del 1997.

IRAP: che cos’è

È l’acronimo di imposta regionale sulle attività produttive. Circa il 90% del suo gettito entra nelle casse regionali, con uno scopo: finanziare il fondo sanitario nazionale. 

Di fatto, qualsiasi persona, ente e società che abbia un fatturato e, quindi, possa generare reddito, è soggetto al suo versamento. La differenza tra i vari soggetti d’imposta riguarda esclusivamente l’aliquota che devono andare a pagare. 

I pochi soggetti a essere esonerati sono i produttori agricoli che son anche esonerati dall’Iva. 

IRAP: come si calcola

Per gli enti commerciali come la tua azienda, il calcolo della base imponibile dell’Irap si può effettuare effettuando i seguenti passaggi:

  1. trovare la differenza tra valore della produzione e costi della produzione (presente nel bilancio civilistico);
  2. sommare a tale risultato i costi del personale dipendente, i crediti maturati e gli interessi di leasing;
  3. moltiplicare il risultato per l’aliquota Irap prevista.

Non esiste un’unica aliquota Irap, in quanto le regioni possono effettuarvi delle modifiche previste dalla legge. Per conoscerla, ti basterà andare a vedere sul sito del ministero di economia e finanza.

La faccenda è complicata?

Ormai siamo abituati a cercare su internet un po’ di tutto. Spesso troviamo la risposta ai nostri dubbi, altre volte la questione è più complessa.

Nel caso dei numeri aziendali, bisogna avere anche gli strumenti giusti e un po’ di esperienza per evitare errori da principiante. Se ti serve una soluzione rapida e sicura, clicca qui sotto.

Foto dell'autore Igor Zardoni

Igor Zardoni

Cintura nera di excel e appassionato di scrittura. Parole e numeri sono le due facce della mia passione e della mia professione.

Potrebbero interessarti anche: