ATTIVITÀ DI STATO PATRIMONIALE: ECCO COSA CONTIENE

Tempo di lettura: 3 minuti

Il tuo commercialista ti ha sempre parlato di stato patrimoniale, di attività e passività. Ci hai mai capito qualcosa? Crediti e debiti a parte, che cosa c’è di importante per la tua azienda in un simile documento? 

In particolare, quando si parla di attività e passività, ci si riferisce a una dimensione della tua azienda: quello patrimoniale. Qui ci soffermiamo principalmente sulle attività di stato patrimoniale, chiamate anche impieghi.

Attività: cosa sono gli impieghi

Note spesso come attivo di stato patrimoniale, le attività sono il patrimonio impiegato all’interno della tua azienda. Ti ricordi quando tu o i tuoi genitori l’avete fondata? Avete dovuto metterci qualcosa per farla nascere: 

  • terreni e capannoni;
  • macchinari;
  • soldi contanti.

Le attività sono proprio questo genere di cose. Ciò che serve affinché l’azienda funzioni. 

Attività: cosa contengono

Secondo il codice civile, nelle attività vengono registrate: 

Ovviamente la somma di tutte queste componenti, ovvero il totale delle attività di stato patrimoniale, deve combaciare con le passività, quindi le fonti. 

Riclassificare le attività di stato patrimoniale

Riclassificare le attività di stato patrimoniale ti può essere utile per comprenderne meglio funzione e importanza. Possono essere classificate secondo logiche differenti: 

  • criterio finanziario: suddivide le attività a breve termine, da quelle a lungo termine;
  • criterio funzionale: suddivide le attività operative, da quelle finanziarie.
Divisione delle attività di stato patrimoniale tra criterio finanziario e funzionale

Se sei alla guida di una PMI, parti da quello finanziario, ti sarà più semplice riclassificare. Al contrario, se sei già un capitano d’industria che compra azioni e quote di altre aziende come fossero figurine, quello funzionale farà al caso tuo. 

Problema risolto?

Ormai siamo tutti abituati a cercare su internet un po’ di tutto. Con pochi click puoi raggiungere tutte le informazioni del mondo. Ma per fare un lavoro, non sempre basta la conoscenza. Molto spesso devi avere anche gli strumenti giusti e l’aiuto di qualcuno con un po’ di esperienza. In questo modo puoi evitare gli errori da principiante. 

Per andare sul sicuro, e migliorare i sistemi di controllo della tua impresa, contattaci.

Foto dell'autore Igor Zardoni

Igor Zardoni

Cintura nera di excel e appassionato di scrittura. Parole e numeri sono le due facce della mia passione e della mia professione.

Potrebbero interessarti anche: